• Nuove regole per gli amministratori di spa ed srl

    Arrivano nuove norme a regolamentare l’operato degli amministratori di SPA e SRL: si tratta di nuove regole relative direttamente alla nomina di amministratore per società e cooperative. Secondo le nuove norme, da oggi gli amministratori che vengono nominati per SPA (Società per Azioni), SRL (Società a Responsabilità Limitata) o cooperative dovranno rispettare nuovi impegni. Si tratta di comunicare alla…


  • Il ristorno: trattamento contabile e fiscale.

    Il ristorno costituisce una delle peculiarità che contraddistinguono le società cooperative dalle altre entità societarie. Il ristorno è l’istituto giuridico attraverso cui il sodalizio realizza la “mutualità”, compendiando il vantaggio economico per il socio in base al grado di partecipazione di questi alla vita e all’attività della cooperativa. Sul piano operativo il ristorno assume caratterizzazioni diverse a seconda della tipologia di cooperativa così che, se…


  • La disciplina del prestito sociale

    Il prestito sociale, istituto tipico delle società cooperative, è stato oggetto di numerose e importanti modifiche normative per effetto dell’art. 1, commi 238-242, Legge 27/12/2017, n. 205. Si riepilogano di seguito le novità introdotte e la relativa entrata in vigore. Il comma 238, in vigore dal primo gennaio 2018, prevede che il prestito sociale sia impiegato…


  • Contributo biennale per la revisione delle cooperative: il MISE ha pubblicato il Decreto che fissa l’importo per l’anno 2021

    Con Decreto Ministeriale del giorno 11 giugno 2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 18.08.2021 il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noto il contributo biennale dovuto dalle cooperative per le spese di revisione, così come stabilito dal decreto legislativo del Capo provvisorio  dello  Stato  14 dicembre 1947, n. 1577, e successive modificazioni  ed  integrazioni,in particolare l’art.…


  • Prestazioni occasionali: obbligatoria la comunicazione preventiva

    Il D.L. n. 146 del 21 ottobre 2021, convertito nella legge n. 215 del 17 dicembre 2021, ha introdotto per il committente l’obbligo di una comunicazione preventiva per il lavoratore autonomo che apporta una prestazione lavorativa “occasionale” e pertanto in assenza di un vincolo di subordinazione nei confronti di un datore di lavoro. La norma di riferimento è l’art.…